Cookie Policy

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Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs.196/03; art. 13 Regolamento UE 679/2016) per il https://www.privacyhub.it/ di proprietà di Secure Online Desktop S.r.l.

Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali da parte di Secure Online Desktop S.r.l. azienda che ha la proprietà e la gestione del dominio https://www.privacyhub.it/ intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale.

Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 nonché ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per gli utenti dei servizi del nostro portale Web.

Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alle linee guida desunte dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE e riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE in vigore fino al 24 maggio 2018).

 

DEFINIZIONI PRINCIPALI

dagli Artt. 4, 37-39 del Regolamento (UE) 679/2016 (a seguito anche Regolamento)

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica

Utente: l’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto dell’eventuale trattamento.

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione

Titolare del Trattamento (o Titolare): la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.

Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;

Questa Applicazione o Piattaforma: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Responsabile della protezione dei dati (anche Data Protection Officer – DPO): figura obbligatorio in taluni casi previsti di cui all’art. 37 del Regolamento. Svolge attività di consulenza, monitoraggio, coordinamento e gestione dei rapporti con l’Autorità di controllo in materia di trattamento dei dati personali.

 

  1. IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il “Titolare del trattamento” dei suoi dati personali eventualmente trattati a seguito dell’utilizzo del presente sito web, ai sensi all’art. 28 del D.Lgs. 196/03, è Secure Online Desktop S.r.l., via Zacchetti 6, 42124, Reggio Emilia p.IVA 07485920966 fino al 24 maggio 2018.

I “Contitolari del trattamento” dei suoi dati personali eventualmente trattati a seguito dell’utilizzo del presente sito web, a partire dal 25 maggio 2018, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016 sono identificati in:

  1. Secure Online Desktop S.r.l. – via Zacchetti, 6 – 42124, Reggio Emilia – p.IVA 07485920966
  2. ATS – CONSULENTI ASSOCIATI S.r.l. – via J. F. Kennedy, 17 – 42124, Reggio Emilia – p.IVA 01645400357.
  3. Studio Legale Miari_Preite – via Carso 2 – 43124, Reggio Emilia – p.IVA 02468210352
  4. Paolo Mega – via Roma 1 – 42020, Quattro Castella (RE) – CF MGEPLA73E30H223C e p.IVA 02190470357

                       

  1. FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali forniti dagli utenti che accedono al presente sito, ed eventualmente usufruiscono del servizio “CONTATTI”, forniranno volontariamente le seguenti informazioni:

  • CONTATTI: servizio erogato agli Utenti interessati a ricevere informazioni in merito ai servizi erogati dai Contitolari materia di protezione dei dati personali. I dati personali richiesti per accedere a questo servizio in ossequio al principio di minimizzazione sono esclusivamente i seguenti: Nome dell’Utente ed Indirizzo e-mail dello stesso.

I dati degli utenti derivante dal servizio erogato sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio stesso o la prestazione eventualmente richiesta e non saranno oggetto di diffusione a soggetti terzi. I Contitolari del trattamento sopra citati hanno determinato congiuntamente le finalità ed i mezzi del trattamento che sono comuni a tutti i Contitolari del trattamento e si concretizzano nell’erogazione di Consulenza in materia di trattamento dei dati personali.

 

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

L’interessato, usufruendo del servizio “CONTATTI”, esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità sopra descritte ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 196/03 nonché dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento (UE) 679/2016.

 

  1. LEGITTIMI INTERESSI PERSEGUITI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Al contempo della base giuridica del trattamento sopra definita i Contitolari del trattamento, per finalità di Marketing Diretto, perseguono propri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 lettera f).

 

 

  1. COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

La comunicazione avverrà solo ed esclusivamente a personale dipendente e collaboratori diretti dei Contitolari del trattamento identificati di cui al Punto 1. precedente per il solo fine di eseguire il servizio stesso eventualmente richiesto dall’Utente, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste dell’utente.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito (es. usufruendo del servizio “CONTATTI”) comporta, per sua stessa natura, la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Invitiamo i nostri utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari né tantomeno dati definiti “sensibili e/o particolari” di cui all’art. 4 comma 1, lett. d) ed e), nonché art. 26 del D.Lgs. 196/03 e artt. 9 e 10 del Regolamento (UE) 679/2016 nei limiti e per le finalità precisati nella presente informativa.

 

  1. MODALITÀ E MEZZI DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure minime di sicurezza. Tutti i dati infatti verranno acquisiti e conservati in ottemperanza delle modalità di cui agli artt. 11, 31 e seguenti del D.lgs. 196/2003 e mediante l’adozione delle misure minime di sicurezza previste dal disciplinare tecnico (Allegato B del Codice Privacy) ed in conformità gli artt. 32, 33 e seguenti del Regolamento UE 679/2016.

Non siamo responsabili di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto immorale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti da noi non gestiti a cui si fa riferimento.

 

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO

Non è previsto nessun trasferimento di dati verso un paese terzo.

 

  1. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Non è presente nessun processo decisionale automatizzato

 

  1. DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti, anche a mezzo del servizio “CONTATTI”, saranno conservati per la durata necessaria all’esecuzione delle attività richieste dall’Utente e potranno prolungarsi, e comportare l’acquisizione di dati ulteriori successivamente, nel caso in cui l’utente stesso richiedesse servizi ulteriori; in tal caso la durata del trattamento, per finalità amministrative, contabili, fiscali e contrattuali si potrà protrarre fino ai 10 anni previsti dalle normativa vigenti (art. 2220 del Codice Civile, art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 e art. 2200 Codice Civile)

I cookies tecnici di navigazione (a seguito descritti), saranno conservati al solo fine di permettere il corretto funzionamento tecnico del sito stesso e scadranno automaticamente alla chiusura del browser.

 

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito.

 

  1. CHE COSA SONO I COOKIE

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato sul computer o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) dell’utente dal server di un sito web a cui l’utente accede e che può essere letto o recuperato dal server che lo ha installato in occasione di successive visite al sito medesimo. Il cookie contiene alcune informazioni (es. il server da cui proviene, un identificatore numerico, la scadenza del cookie ecc…) e permette al sito web che lo ha installato di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto, eseguire autenticazioni per accedere ad aree riservate ovvero per il monitoraggio di sessioni.

Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.

 

Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato.

 

 

  1. UTILIZZO DI COOKIE

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo. Il presente  sito web utilizza due tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line) e cookie di monitoraggio/profilazione statistica (Google Analytics).

Come definito al paragrafo precedente i cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.

 

Il presente https://www.privacyhub.it/ NON utilizza cookie di profilazione volti a creare profili relativi all’utente utilizzati poi al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

 

Il https://www.privacyhub.it/ non utilizza inoltre cookies di terze parti.

 

Cookie Tecnici di sessione (indispensabili per l’utilizzo dei servizi on line)

Il sito https://www.privacyhub.it/ utilizza cookie http di sessione per gestire l’autenticazione ai servizi on-line. L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo dei servizi on line.

 

Cookie Tecnici di monitoraggio/profilazione statistica (Google Analytics)

I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale: per disabilitarli si veda la sezione successiva.

Secure Online Desktop si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web.

Google Analytics utilizza cookie (non di terze parti) che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.

 

Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di Titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.

Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.

Utilizzando il sito web di Secure Online Desktop si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

 

 

Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul portale di Secure Online Desktop, sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line di Secure Online Desktop.

COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEL BROWSER NELLO SPECIFICO

 

Chrome

Eseguire il Browser Chrome.

Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione.

  1. Selezionare Impostazioni.
  2. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate.
  3. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti “.
  4. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
  5. Consentire il salvataggio dei dati in locale;
  6. Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser;
  7. Impedire ai siti di impostare i cookie;
  8. Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti;
  9. Gestire le eccezioni per alcuni siti internet;
  10. Eliminazione di uno o tutti i cookie.

 

 

Mozilla Firefox

Eseguire il Browser Mozilla Firefox.

Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione.

Selezionare Opzioni.

Seleziona il pannello Privacy.

Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate.

Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti “.

Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

  1. Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento;
  2. Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato;
  3. Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali.

Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

  1. Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta;
  2. Rimuovere i singoli cookie immagazzinati.

 

Internet Explorer

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Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet.

Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

  1. Bloccare tutti i cookie;
  2. Consentire tutti i cookie;
  3. Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti.

 

Safari

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Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy.

Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.

Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli.

 

Safari iOS (dispositivi mobile)

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Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”.

Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati.

 

Opera

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Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie.

Selezionare una delle seguenti opzioni:

  1. Accetta tutti i cookie;
  2. Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati;
  3. Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati.

 

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 e ai sensi dell’art 13 del Regolamento UE 679/2016, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasmissione dei dati ad altri titolari, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Gli interessati hanno inoltre il diritto di proporre richiamo all’autorità di controllo (Garante Privacy)

 

Le richieste relative all’art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 e all’art 13 del Regolamento UE 679/2016 devono essere rivolte ai Contitolari del trattamento, così come identificati di cui al Punto 1. del presente documento, al numero  0522/1685337 oppure all’indirizzo email: info@privacyhub.it

 

Diritti dell’interessato

Decreto Legislativo n. 196/2003

TITOLO Il

art. 7 “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”

 

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Regolamento europeo 679/2016

art. 13 “Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato”

 

Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato

  1. In caso di raccolta presso l’interessato di dati che lo riguardano, il titolare del trattamento fornisce all’interessato, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, le seguenti informazioni:
  2. a) l’identità e i dati di contatto del titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante;
  3. b) i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile;

c)le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;

d)qualora il trattamento si basi sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), i legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi;

  1. e) gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
  2. f) ove applicabile, l’intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale e l’esistenza o l’assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui all’articolo 46 o 47, o all’articolo 49, secondo comma, il riferimento alle garanzie appropriate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.
  3. In aggiunta alle informazioni di cui al paragrafo 1, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, il titolare del trattamento fornisce all’interessato le seguenti ulteriori informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente:
  4. a) il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. b) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  6. c) qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  7. d) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  8. e) se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;
  9. f) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  10. Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente di cui al paragrafo 2.
  11. I paragrafi 1, 2 e 3 non si applicano se e nella misura in cui l’interessato dispone già delle informazioni.